Astrologia

Cosa sono le Case Astrologiche

Cosa sono le Case Astrologiche

Carissimi amici il nostro viaggio nel mondo dell’Astrologia prosegue senza sosta!  Oggi parliamo delle Case Astrologiche, argomento fondamentale per l’interpretazione di un oroscopo. Spesso, per chi mastica poco di Astrologia, è più facile conoscere qualche nozione riguardo segni e pianeti, piuttosto che sulle Case. Cosa indica questo termine? Le Case sono i 12 settori che suddividono il cerchio zodiacale. Esse procedono in senso antiorario partendo dall’Ascendente. Mi spiego meglio: il mio Ascendente è Bilancia, quindi la mia I Casa è in Bilancia, la II in Scorpione, la III in Sagittario e così via.

Come si evince le Case indicano i 12 settori che suddividono la fascia zodiacale in base all’orizzonte e al meridiano del luogo. Mi voglio soffermare su questa immagine: andiamo a vedere una per uno le voci che ancora non conosciamo.

Case: 12 spicchi che suddividono lo zodiaco.

Medium Coeli o Medio Cielo: è il punto più alto dello zodiaco. Coincide con la posizione che il Sole occupa a mezzogiorno, in rapporto al luogo di riferimento dell’oroscopo.

Imum Coeli o Fondo Cielo: è il punto diametralmente opposto al Medio Cielo.

Ascendente: è il punto di incontro tra l’orizzonte e l’eclittica e determina la I Casa.

Discendente: E’ il punto diametralmente opposto al’Ascendente e coincide con la VII Casa (la Casa dell’Amore).

Io sono Ascendente Bilancia quindi la mia I Casa è in Bilancia. Quale è il segno opposto alla Bilancia? E’ l’Ariete. La mia VII Casa è in Ariete. Cosa ricavo da queste informazioni? L’Ascendente indica come io mi presento agli altri, quindi mi rapporto al mondo esterno da Bilancia. La VII Casa è la casa dell’Amore e delle associazioni in generale; nei legami mi comporto come un Ariete, amo come un Ariete.

Posso affermare  in modo molto riduttivo che conoscendo lAscendente è possibile ricavare in pochi minuti le posizioni di tutte le Case.   La posizione dellAscendente   dipende dalla latitudine del luogo e dall’ora di nascita della persona; la posizione delle Case si ricava in modo accurato e preciso tramite le apposte tavole delle Case.

Osservando vediamo come la linea Ascendente/Discendente delimita i punti che segnano l’inizio della I e della VII Casa. Questa linea raffigura l’orizzonte dello zodiaco, con 6 Case al di sopra (dalla VII alla XII, quindi dalla Bilancia ai Pesci) e 6 al di sotto (dalla I alla VI, cioè dall’Ariete alla Vergine). Potremmo quindi di conseguenza affermare che ad ogni Casa, come si evince facilmente osservando il grafico, corrisponde un segno zodiacale:

 I CasaAriete

II CasaToro

III CasaGemelli

IV CasaCancro

V Casa = Leone

VI CasaVergine

VII CasaBilancia

VIII Casa= Scorpione

IX CasaSagittario

X CasaCapricorno

XI CasaAcquario

XII CasaPesci

Continueremo a parlare delle Case nel prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *